DVR

DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) come richiesto dall’art 28 sez. II D.Lgs. 81/08 rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un'azienda, è, quindi, il punto di partenza per qualsiasi società che voglia tutelare i propri lavoratori durante lo svolgimento dell'attività lavorativa e sui luoghi di lavoro.

La valutazione dei rischi è un obbligo non delegabile da parte del Datore di Lavoro. Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell'azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.

SIKURO, in collaborazione con il datore di lavoro, l’RSPP (se diverso dal Datore di lavoro) e il Medico competente, effettuerà la valutazione dei rischi aziendali e la compilazione del documento, previa consultazione con RLS/RLST. La stesura del documento viene fatta tenendo conto di tutte le informazioni acquisite da sopralluoghi, rilievi, consultazioni con le figure sopra citate ed, eventualmente, da segnalazioni dei lavoratori.

L’iter operativo è, in linea di massima, il seguente:

·             Sopralluogo Preventivo e Check up iniziale;

·             Sopralluogo presso tutti i luoghi di lavoro dell’azienda;

·             Descrizione dell'azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni;

·             Identificazione dei pericoli e dei rischi presenti in azienda;

·             Valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate in relazione alle singole fasi di lavoro e all’attrezzatura utilizzata;

·             Definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza;

·             Elaborazione, consegna e spiegazione del documento alle figure della sicurezza aziendale;

SIKURO offre la redazione dei seguenti documenti:

·             VALUTAZIONE DI ESPOSIZIONE AL RUMORE

·             VALUTAZIONE DI ESPOSIZIONE ALLE VIBRAZIONI

·             VALUTAZIONE DI ESPOSIZIONE AL RISCHIO CHIMICO

·             VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO

·             VALUTAZIONE MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

·             VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI INCENDIO

 

Per la redazione di questi documenti saranno necessari sopralluoghi con rilievi strumentali garantiti da attrezzatura di proprietà adeguatamente revisionata e manutenuta al fine di garantire un’analisi accurata.